PIEGHEVOLE NIDO
GUIDA PRATICA PER I GENITORI
CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi presenta i valori e i principi entro cui si colloca l’agire pedagogico, educativo – didattico, amministrativo e relazionale del nostro nido integrato. Le fonti di ispirazione sono: la Costituzione Italiana, gli orientamenti psicopedagogici per i servizi innovativi emanati dalla Regione Veneto, i Principi Evangelici e i Documenti della Chiesa emanati per la scuola Cattolica, la tradizione culturale ed educativa della nostra scuola dell’infanzia.
REGOLAMENTO (in sintesi)
PROMEMORIA GENITORI NIDO
CALENDARIO ANNO EDUCATIVO 2023/2024
ORARIO
Il nido integrato è aperto dal lunedì al venerdì
8.00-9.00 entrata
15.30-16.00 uscita
prescuola 7.30-8.00
postscuola 16.00-17.30
Si ricorda ai genitori la scrupolosa osservanza dell’orario: in particolare durante l’entrata si chiede loro di non intrattenersi all’interno della Scuola oltre il necessario e di uscire entro e non oltre le ore 9.15 ed entro e non oltre le ore 16.00. Inoltre durante l’orario di uscita dalle 15.30 alle 16.00, dopo la consegna dei bambini ai genitori o a chi per loro, sono vietati, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi scoperti della Scuola e l’utilizzo dei giochi.
Durante l’orario di entrata e di uscita dei bambini, si fa obbligo ad una persona incaricata di presenziare alla porta di ingresso; dopo tale orario, il cancello e la porta resteranno chiusi.
– Eventuali necessità di uscite o di entrate in orari diversi, vanno richieste in anticipo alla coordinatrice.
– Per motivi di responsabilità civile e penale, all’uscita i bambini saranno affidati esclusivamente ai genitori o a persona dagli stessi espressamente delegata.
RITIRO
La frequenza al nido è da considerarsi obbligatoria da settembre a giugno compreso. La possibilità di ritirare il bambino dalla scuola, con preavviso di un mese è possibile fino al mese di dicembre. Oltre tale termine ,dovrà comunque essere versata la retta di frequenza fino a giugno.
GIUSTIFICAZIONI
Le assenze per motivi di salute vanno giustificate con apposita autodichiarazione.
Le assenze per motivi di famiglia vanno giustificate anticipatamente alle educatrici e alla coordinatrice.
In caso di malattia infettiva i genitori sono pregati di avvertire tempestivamente la direttrice.
ABBIGLIAMENTO
Si consiglia di vestire i bambini in modo funzionale alle attività che si svolgono al nido eliminando l’uso di bretelle e cinture per favorire l’autonomia personale.
N.B.: Si prega di non dare ai bambini gomme da masticare, caramelle, giocattoli; inoltre NON verranno somministrati medicinali di alcun genere da parte delle educatrici su richiesta dei genitori.( a parte farmaci salvavita).
Provvedere al versamento delle rette dal 5 al 10 di ogni mese.
PROGETTO INSERIMENTO
Obiettivi
- Sostenere i bambini e i genitori durante il processo di separazione e di ambientamento al nido
- Favorire nel bambino la conoscenza dei nuovi spazi
- Favorire nel bambino la consapevolezza delle routine
- Sostenere nel bambino il senso di prevedibilità della giornata al fine di alimentare la fiducia nelle educatrici
- Attivare relazioni positive tra adulti e bambini
- Attivare relazioni positive tra bambini al fine di creare esperienze relazionali ricche e coinvolgenti
- Creare un clima gradevole
- Creare occasioni affinché il bambino possa sperimentare la comunicazione con le educatrici
L’ambiente dell’asilo nido è strutturato ed organizzato in funzione dei bambini, dei loro ritmi e dei loro bisogni: affettivi, relazionali, di movimento, di gioco e scoperta. L’insieme di situazioni nuove è offerto ai bambini con equilibrio, alternando momenti di gioco libero o guidato, ad altri momenti: le routines.
Le routine scandiscono la giornata al nido e si ripetono quotidianamente per favorire il formarsi nel bambino del senso di sicurezza e padronanza dell’ambiente e contribuire così a creare una solida base di partenza per affrontare poi tutto ciò che rappresenta novità, esperienze ed esplorazioni.
Le routine quotidiane che ciascun bambino impara a conoscere e a gestire al nido ogni giorno sono:
- la merenda
- il pasto
- il cambio
- il sonno
Le routine sono anche situazioni ad alta valenza affettiva in quanto costituiscono momenti privilegiati di contatto individuale con l’educatrice, che è la nuova figura adulta che il bambino incontra al nido e con la quale stabilisce una relazione significativa in cui anche i gesti di cura rivestono particolare importanza.
Infine le routine contribuiscono all’autonomia del bambino.
Obiettivi
- Sicurezza e serenità
- Schema corporeo
- Piacere fisico
- Stimolazioni tattili
- Senso del tempo, dello spazio e del ritmo
- Autonomia e percezione delle proprie capacità
- Abilità cognitive e di linguaggio
- Capacità di espressione emotivo – affettiva