PIEGHEVOLE NIDO

scarica il file

GUIDA PRATICA PER I GENITORI

scarica il file pdf

CARTA DEI SERVIZI

scarica il file in pdf

La Carta dei Servizi presenta i valori e i principi entro cui si colloca l’agire pedagogico, educativo – didattico,  amministrativo e relazionale del nostro nido integrato. Le fonti di ispirazione sono: la Costituzione Italiana, gli orientamenti psicopedagogici per i servizi innovativi emanati  dalla Regione Veneto, i Principi Evangelici e i Documenti della Chiesa emanati per la scuola Cattolica, la tradizione culturale ed educativa della nostra scuola dell’infanzia.

REGOLAMENTO (in sintesi)

scarica il file

PROMEMORIA GENITORI NIDO

scarica il file

CALENDARIO ANNO EDUCATIVO 2023/2024

  

ORARIO

Il nido integrato è aperto dal lunedì al venerdì

8.00-9.00 entrata

15.30-16.00 uscita

prescuola 7.30-8.00

postscuola 16.00-17.30

Si ricorda ai genitori la scrupolosa osservanza dell’orario: in particolare durante l’entrata si chiede loro di non intrattenersi all’interno della Scuola oltre il necessario e di uscire entro e non oltre le ore 9.15 ed entro e non oltre le ore 16.00. Inoltre durante l’orario di uscita dalle 15.30 alle 16.00, dopo la consegna dei bambini ai genitori o a chi per loro, sono vietati, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi scoperti della Scuola e l’utilizzo dei giochi.

Durante l’orario di entrata e di uscita dei bambini, si fa obbligo ad una persona incaricata di presenziare alla porta di ingresso; dopo tale orario, il cancello e la porta resteranno chiusi.

– Eventuali necessità di uscite o di entrate in orari diversi, vanno richieste in anticipo  alla coordinatrice.

– Per motivi di responsabilità civile e penale, all’uscita i bambini saranno affidati esclusivamente ai genitori o a persona dagli stessi espressamente delegata.

RITIRO


La frequenza al nido è da considerarsi obbligatoria da settembre a giugno compreso. La possibilità di ritirare il bambino dalla scuola, con preavviso di un mese è possibile fino al mese di dicembre. Oltre tale termine ,dovrà comunque essere versata la retta di frequenza fino a giugno.


GIUSTIFICAZIONI

Le assenze per motivi di salute vanno giustificate con apposita autodichiarazione.

Le assenze per motivi di famiglia vanno giustificate anticipatamente alle educatrici e alla coordinatrice.

In caso di malattia infettiva i genitori sono pregati di avvertire tempestivamente la direttrice.


ABBIGLIAMENTO

Si consiglia di vestire i bambini in modo funzionale alle attività che si svolgono al nido eliminando l’uso di bretelle e cinture per favorire l’autonomia personale.
N.B.: Si prega di non dare ai bambini gomme da masticare, caramelle, giocattoli; inoltre NON verranno somministrati medicinali di alcun genere da parte delle educatrici su richiesta dei genitori.( a parte farmaci salvavita).

Provvedere al versamento delle rette dal 5 al 10 di ogni mese.

PROGETTO INSERIMENTO

scarica il file pdf

Obiettivi

  • Sostenere i bambini e i genitori durante il processo di separazione e di ambientamento al nido
  • Favorire nel bambino la conoscenza dei nuovi spazi
  • Favorire nel bambino la consapevolezza delle routine
  • Sostenere nel bambino il senso di prevedibilità della giornata al fine di alimentare la fiducia nelle educatrici
  • Attivare relazioni positive tra adulti e bambini
  • Attivare relazioni positive tra bambini al fine di creare esperienze relazionali ricche e coinvolgenti
  • Creare un clima gradevole
  • Creare occasioni affinché il bambino possa sperimentare la comunicazione con le educatrici

L’ambiente dell’asilo nido è strutturato ed organizzato in funzione dei bambini, dei loro ritmi e dei loro bisogni: affettivi, relazionali, di movimento, di gioco e scoperta. L’insieme di situazioni nuove è offerto ai bambini con equilibrio, alternando momenti di gioco libero o guidato, ad altri momenti: le routines.
Le routine scandiscono la giornata al nido e si ripetono quotidianamente per favorire il formarsi nel bambino del senso di sicurezza e padronanza dell’ambiente e contribuire così a creare una solida base di partenza per affrontare poi tutto ciò che rappresenta novità, esperienze ed esplorazioni.
Le routine quotidiane che ciascun bambino impara a conoscere e a gestire al nido ogni giorno sono:

  • la merenda
  • il pasto
  • il cambio
  • il sonno

Le routine sono anche situazioni ad alta valenza affettiva in quanto costituiscono momenti privilegiati di contatto individuale con l’educatrice, che è la nuova figura adulta che il bambino incontra al nido e con la quale stabilisce una relazione significativa in cui anche i gesti di cura rivestono particolare importanza.
Infine le routine contribuiscono all’autonomia del bambino.

Obiettivi

  • Sicurezza e serenità
  • Schema corporeo
  • Piacere fisico
  • Stimolazioni tattili
  • Senso del tempo, dello spazio e del ritmo
  • Autonomia e percezione delle proprie capacità
  • Abilità cognitive e di linguaggio
  • Capacità di espressione emotivo – affettiva

PROGETTO CONTINUITA’