LA NOSTRA SCUOLA

La scuola dell’infanzia” Adamo Volpato” e il nido integrato “Nazareth”, di ispirazione cattolica, sono inseriti all’interno del contesto più ampio dell’omonima parrocchia di Maerne. La scuola, sentendosi parte integrante del tessuto sociale, intreccia relazioni con le varie realtà territoriali. In primo luogo è ampiamente inserita nel contesto parrocchiale e partecipa e vive i momenti più importanti della vita della nostra Chiesa.

La scuola concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai 12 mesi ai 36 mesi e dai tre ai sei anni d’età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

Il Nido si offre come luogo educativo e stimolante dove il bambino trova un ambiente familiare, accogliente e ricettivo che ne favorisce la sua crescita, lo rassicura, stimola la sua creatività e curiosità: in questo modo esso può raggiungere una maggior autonomia attraverso la socializzazione e la sperimentazione.Cerchiamo di realizzare i progetti in collaborazione con i genitori, primi educatori, coinvolgendoli con incontri formativi e colloqui personali. Le insegnanti mirano allo sviluppo di ogni individuo rispettando i tempi, i ritmi di crescita e di apprendimento che possiede ogni bambino cercando di attuare le strategie educative necessarie per raggiungere il benessere dell’alunno.

La Scuola è una struttura della nostra comunità, all’interno è richiesto un clima di serenità basato sulla disponibilità delle educatrici, della direzione e principalmente dei genitori. A quest’ultimi è richiesta una partecipazione attiva e assidua alla vita della scuola e della comunità. L’aggiornamento delle insegnanti è assicurato da annuali corsi di formazione organizzati dalla Federazione italiana scuole materne di Venezia (Fism) o da altre istituzioni.

FINALITÀ

La scuola consente al bambino di conseguire traguardi di sviluppo in relazione alla:

Maturazione dell’Identità: sotto il profilo corporeo, psicodinamico, intellettuale, sollecitando e radicando atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità e stimolando a vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi.

Conquista dell’Autonomia: intesa come capacità di orientarsi e compiere scelte autonome in contesti relazionale e normativi diversi, elaborando uno stile personale nell’esprimersi, nel giocare, nel rapportarsi agli altri.

Sviluppo delle competenze linguistiche, intellettive, motorie, sensoriali, percettive da impegnare nell’esplorazione e rielaborazione della realtà, nella produzione e interpretazione di messaggi.

LA NOSTRA STORIA E LA PRESENZA DELLE SUORE MANTELLATE SERVE DI MARIA

La Scuola dell’Infanzia di Maerne fu realizzata per volontà del parroco don Adamo Volpato (1920-1933): l’edificio, progettato dal geometra Carlo Signorelli di Bassano del Grappa e costruito su terreno generosamente donato dal Comune, fu inaugurato solennemente dall’Arcivescovo Mons. Andrea Giacinto Longhin il 25 aprile 1923. La struttura, in posizione splendida al centro del paese, comprendeva due aule di grandi dimensioni, due spogliatoi, i servizi igienici, la cucina, il refettorio, un ambulatorio, gli alloggi delle suore e una cappellina dedicata a “Maria Madre e Regina”.

La conduzione dell’asilo fu affidata alle suore “Mantellate Serve di Maria” inviate, su insistente richiesta del parroco, dalla venerabile Congregazione di Pistoia e giunte a Maerne il 19 marzo 1923. La scuola venne aperta ufficialmente il 4 aprile 1923. Durante l’anno 1923-24 l’asilo fu frequentato da un centinaio di fanciulli d’estate e da 40 a 50 d’inverno. Il metodo educativo impiegato dalle Suore era il Froebel e Montessori.

Dopo quarant’anni dalla sua inaugurazione, l’asilo era diventato insufficiente ad accogliere i numerosi bambini che lo frequentavano, così nel 1964, il parroco don Antonio Berti (1960- 1984), in vista di un ulteriore sviluppo demografico del paese, diede il via alla costruzione del nuovo asilo parrocchiale sul terreno adiacente il vecchio fabbricato. La prima parte dei lavori terminò in settembre dello stesso anno permettendo così a numerosi bambini di iniziare l’anno scolastico nella nuova scuola. La seconda parte fu ultimata il 27 novembre 1981.

Attualmente il nuovo complesso scolastico comprende sei aule, palestra, spogliatoio, servizi, cucina, refettorio, salone, direzione, nonché giardino e cortile attrezzato per i giochi esterni.

Recentemente significativi interventi sono stati apportati ai locali e agli impianti per conformarli alle normative vigenti. Così il 19 marzo 1998, una struttura completamente rinnovata ha visto i solenni festeggiamenti voluti dal parroco don Giorgio Piva (1995- 2010) per il 75° anniversario della Scuola materna parrocchiale e della presenza a Maerne delle suore “Serve di Maria Mantellate” di Pistoia. Nel 2003 per volontà dello stesso don Giorgio fu istituito il Nido integrato per bambini dai 16 ai 36 mesi.

La conduzione della scuola continua a vedere la collaborazione delle Suore Mantellate le quali aiutano le insegnanti laiche. Attualmente la scuola è può essere frequentata da più di 150 bambini che vengono educati sulla base del progetto educativo in conformità agli Orientamenti per la Scuola materna disposti dal decreto ministeriale 3 giugno 1991. Oggi la Scuola materna “Adamo Volpato”, grazie all’intuizione lungimirante del suo fondatore, al forte impegno dei parroci che l’hanno rinnovata e alla fine competenza delle Suore che l’hanno diretta, può vantare il prestigio della propria tradizione e mostrare il fascino della contemporaneità.

Il 13 luglio del 2000 la Scuola Materna ha avuto il riconoscimento della Parità scolastica, ai sensi dell’art. 1 com. 4 della legge 62/2000.